HYDROPHYLLUM - Vivaio porte aperte - Lotus in Fabula 17/18 Giugno 2023

Categoria : Curiosità , Fiere , News

Anche quest'anno il nostro evento "Lotus in fabula" si terrà la terza settimana di Giugno, Sabato 17 e Domanica 18!
Venite a godere delle meravigliose fioriture di Loti e Ninfee!

Ci saranno espositori selezionati di piante insolite, tra cui orchidee,grasse,aromatiche, carnivore, graminacee, perenni, agapanthus, arbusti di vario genere,aceri e cornus, Zafferano, miele e tanto altro !

Potrete mangiare con noi i golosissimi panini di "Berti food truck" sia a mezzogiorno che la sera, che per l'occasione ci porterà anche una proposta vegetariana! Provare per credere!

Sarà presente anche Marco Di Nocera che effettuerà una dimostrazione di TreeClimbing e sarà disponibile alle discussioni sulle gestioni delle alberature in zone urbane e non.

Ecco la lista dei nostri espositori:

- L'azienda agricola biologica del Cuneese  "Artemisia Bio" , che produce e disidrata a freddo frutta, verdura, erbe aromatiche e fiori con cui preparano dei deliziosi risotti oppure delle minestre. I prodotti disidratati  sono anche macinati per creare delle polveri impalpabili che possono essere utilizzate come coloranti e come insaporitori naturali per carni, pesce, torte. Trasformano anche la materia prima in confetture con e senza zuccheri aggiunti.

Per ulteriori informazioni visitate il sito  "Artemisia Bio"

- L'azienda Raziel srl sarà presente con i suoi bulbi,tuberi,rizomi,cormi da fiore e con la collezione di Agapanthus che sono un genere di piante perenni, rizomatose robuste, appartenente alla famiglia delle Alliaceae/Lilliaceaea originaria del Sud Africa, che vi sorprenderà!

Per contattarli visitate il sito www.raziel.it

- Un'altra azienda famigliare presente sarà GEEL Floricultura, specializzata nella coltivazione biologica di piante aromatiche, alimurgiche, mellifere ed officinali che offre il suo prodotto sia per vendita diretta sia per corrispondenza!

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.geelfloricultura.it

- A chi non piace il Miele? A noi si! Soprattutto se prodotto da 'L'Euganetta', una Azienda Agricola a conduzione familiare, situata nel mezzo dei Colli Euganei ( Teolo ), come quella di Anna Maria Pattaro, che ci porterà il suo miele e tutti i derivati che produce!

Potete contattarla qui: email: euganetta.tos@virgilio.it - Cell. 348 0836181 Tel. 049 9901358

- Un altro amico che parteciperà a questo evento è Marco Tapparello, con il suo vivaio che si occupa anche di progettazione e realizzazione di giardini e terrazzi. Ci porterà Aceri, Cornus ed arbusti di vario genere e tanto altro!
Per maggiori informazioni  Vivaio e Giardini Tapparello Marco

- Con noi Cristina dell’Azienda Agricola Fior di Rosa che nasce nel 2020 nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, alle porte di Padova, immersa nel verde e nella natura. Sono un team giovane e dinamico, che si sta’ specializzando nella produzione e commercializzazione di rose antiche, moderne  e da collezione. Quest'anno si soffermeranno sulle rose rampicanti, di medio-piccole dimensioni, adatte alla coltivazione in vaso e pensate per terrazzi e piccoli spazi.

Per saperne di più visitate vivaiofiordirosa.com

- Quest'anno sarà presente un nuovo amico Orchismundi, coltivatore di tantissime e particolari varietà di orchidee, ibridi selezionati che vi rapiranno il cuore con le loro forme e colori. Porterà in vivaio una parte della sua meravigliosa collezione!

Per saperne di più visitate la pagina "ORCHISMUNDI"

- Un altra nuova ospite sarà Eleonora di "IlpiccolocampodiEleonoraMagello" che si aggiunge con il suo spettacolare prodotto alle prime volte del nostro vivaio: lo Zafferano! E' una piccola realtà che si dedica alla produzione di zafferano con grande passione in modo biologico e secondo antica tradizione.

Per saperne di più visita IlpiccolocampodiEleonoraMagello

- Torna a trovarci anche Giovanni, il nostro illustratore preferito, ma lo farà con la casa editrice indipendente "La balena Gobba" , che si occupa di letteratura illustrata per bambini, ragazzi ed adulti.

Ci porteranno alcuni dei loro lavori, ma soprattutto creeranno un laboratorio di lettura animata e laboratorio creativo domenica 18 Giugno, che consigliano la prenotazione alla mail giovanniberton99@gmail.com.

Per saperne di più visita"Labalenagobba"

- Ebbene si è un anno di novità, infatti altro nuovo amico che ci verrà a trovare sarà Alvise dell'azienda "LifePanel". Life Panel è un innovativo prodotto per la coltivazione di piante ornamentali in verticale dotato di vero terreno. La loro innovazione è il substrato verticale che permette di ridurre i costi di mantenimento e massimizzando i benefici dei giardini vericali. La società è nata da due giovani laureati italiani che hanno avuto l'idea durante il loro percorso di studi. Ad oggi Life Panel snc produce e distribuscie i pannelli modulari per la coltivazione verticale delle piante ornamentali offrendo servizi di formazione e di progettazione su misura.

Per saperne di più visita "LifePanel"

- Con noi anche Diflora , Valerio Guidolin gestisce un laboratorio di propagazione in vitro che affianca, alle comuni tecniche di micropropagazione, l’utilizzo di bioreattori innovativi che consentono di migliorare la programmazione delle produzioni e rendere il processo di moltiplicazione semi-automatico. Si presenterà con le piante più fameliche in circolazione. Le Carnivore! Porterà Dionea, Sarracenia, Pinguicula, Drosera e qualche Nepenthes.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.diflora.it

- Nicolò Gaetani  giovane proprietario di una  piccola azienda agricola nel Trentino, in Val di Fiemme dove produce oli essenziali di conifera di altissima qualità con scupolosa attenzione in tutte le fasi. Il primo passo è la raccolta del materiale: non taglia piante, ma utilizza i rami e le foglie di alberi già tagliati; in questo modo fà anche un servizio al bosco, aiutando a contenere la propagazione di malattie fungine, e liberando spazio nel sottobosco per favorire una ricrescita più veloce degli alberi.

Segue la fase di distillazione, estremamente lunga e delicata (a differenza della maggior parte delle
distillazioni commerciali). Ogni distillazione è unica, richiede attenzioni costanti e, per estrarre la
vera essenza della pianta, dura diverse ore, anche se circa l'80% dell'olio essenziale si estrae nei
primi 40 minuti.

Per contattarli visitate il sito www.erbeluna.it

Sarà con noi quest'anno anche il "Laboratorio Ardeluna", lavorano il vetro a fiamma, appunto il lume, con un cannello propano-ossigeno, creando meravigliosi gioielli quali pendenti, collane, braccialetti e tanto altro.

In questo modo realizzano le tipiche perle in vetro di Murano famose in tutto il mondo. L'altra tecnica che utilizzano è quella dello smalto su rame "a gran fuoco" o "a terzo fuoco"; lo smalto è una polvere di vetro con cui ricoprono un oggetto in rame - che poi fondono in forno a 800-900 °C per pochi minuti, ma per un minimo di tre infornate, da cui il nome "terzo fuoco".

Questo procedimento nasce migliaia di anni fa per preservare e decorare il rame ed i metalli. Tra le tecniche per la lavorazione del vetro, queste due sono tra le più antiche e noi, nella realizzazione dei nostri gioielli, cerchiamo di trasmettere questo bagaglio temporale. Per fare ciò, riprendiamo uno stile classico personalizzandolo, con particolare attenzione all'arte caratteristica dell'arco alpino, o ispirandoci alla flora ed alla fauna che lo popolano.

 

Condividi

Aggiungi un commento